Domani si chiude un 2008 che, per i fiori di Scozia in versione ligure, ha regalato molte luci e poche ombre.
Dal 9-1 inflitto agli Xeneixes al 3-0 rifilato al Granarolo Arci, è stato un anno solare che ha raccontato di una promozione sul campo, di un grande gruppo al di fuori di esso, ed un parziale ridimensionamento di entrambi gli aspetti, quello calcistico e quello umano, verso la fine dei dodici mesi.
Detto questo, abbiamo la possibilità di ripartire, nel 2009, con una ritrovata serenità, almeno in parte, e cercare, aldilà di obiettivi per così dire tecnici, di rendere giustizia ad un progetto, che rimane tale.
I nomi dei protagonisti possono anche cambiare, ma la sostanza deve rimanere intatta: dare il massimo in campo, divertirci, possibilmente vincere, ed essere un gruppo fuori dal rettangolo di gioco.
Abbiamo perso elementi di valore come Alessio Di Noto e Andrea Borreani, altri che si erano ben integrati nel sistema-Dunfermline come Giuseppe Buttitta, per qualche tempo siamo stati senza uno dei nostri fari, quel Marco Cantelli che ci ha trascinato fino a metà dei playoff 2007/2008 e che, ora, è tornato, fino al prossimo viaggio si intende...
Abbiamo, d'altro canto, acquisito individualità e personalità di tutto rispetto, come Mattia Maneschi, come Fausto Crosetti, e abbiamo appena scoperto che Fabio Boccaccio potrebbe aiutarci a fare un ulteriore salto di qualità.
A tutto questo, dobbiamo aggiungere gli attributi della vecchia guardia, composta dall'intramontabile Marco Semino, dalla difesa di ferro Filippi-Frassinelli, dal Buccia davanti, e da quella che spero possa tornare presto ad essere la coppia d'oro, Bova ed io.
Col ritorno di Cantelli saremmo anche più forti dell'anno scorso, ragione per la quale dobbiamo essere ottimisti e puntare più in alto possibile.
Infine, sarebbe bello riavere nello spogliatoio Gigi Vanin, al fianco di quell'essere esaurito mentale che è il nostro quarto (o quinto) portiere con la lavagnetta, Leonardo Perugini.
I MOMENTI CHE HANNO DEFINITO I PARS NEL 2008...
MARCO SEMINO con la sua parata e verticale a seguire contro gli Amici di Berto, oppure col suo doppio colpo di testa con un unico stacco quando ha giocato in difesa contro i Massacroni...
LEONARDO PERUGINI e la magnifica deviazione contro i New Reds Ponente...
FABIO FRASSINELLI in versione centravanti, goal pesante sempre contro gli Amici di Berto, e la solidità difensiva...
DAVIDE FILIPPI che palleggiando dà il via all'azione del pareggio contro il Sampierdarena...
FAUSTO CROSETTI che segna di prepotenza un illusorio goal contro gli Anni Settanta...
MATTEO BOVALINO che segna al volo nel derby col Never Alone, con la febbre...
MARCO CANTELLI che fa 30 all'ultimo respiro contro il Sampierdarena, o quando ne fa 5 in un colpo solo agli Xeneixes, regalandoci la vittoria...
MATTIA MANESCHI che si presenta con 7 goals e tanta grinta nella prima parte della stagione in corso...
FABIO BOCCACCIO che si presenta, anche lui, con una tripletta all'esordio, portando nuova linfa alla squadra...
ALBERTO BUCCIANTI che segna (?) il secondo goal contro i Massacroni, e in generale segna e fa segnare, non ultima la tripletta contro il Zena Caput Mundi...
Per quanto mi riguarda, voglio ricordare in particolare due momenti, l'eurogoal contro Le Café e la tripletta contro Berto.
Da qui si ricomincia, da qui si va avanti...
Buon 2009 a tutti
Thanks to http://www.fornettogenovese.it/